COS’E’ HATHA YOGA E COSA IMPARERAI
Hatha Yoga è il primo e più antico stile di yoga. Per molti secoli alle sue origini, lo yoga non aveva nulla a che fare con le posture fisiche: era tutto uno studio approfondito e la comprensione della mente attraverso la meditazione e le pratiche ascetiche. Gli antichi saggi e yogi iniziarono quindi a sviluppare alcune posture sedute che li avrebbero aiutati a ottenere flessibilità fisica in modo che potessero far fronte a molte ore di meditazione.
Il testo classico sull’Hatha Yoga (Hatha Yoga Pradipika di Swami Svatmarama, scritto nel XV secolo) può essere considerato quasi un’antologia di molti testi sull’Hatha Yoga combinati. Include quindici posture primarie (sedute e non sedute) oltre ad altre posture aggiuntive, per un totale di 84 asana. Questa è la prima volta di cui abbiamo conoscenza di una asana descritta come qualcosa di diverso da una posizione seduta. Dopotutto, la parola asana significa “sedersi”, specificamente sedersi in meditazione. 84 è un numero utilizzato ripetutamente nelle pratiche spirituali, rappresentando una connessione tra il praticante individuale e l’universo.
Hatha Yoga bilancia il corpo e la mente. HA rappresenta il sole e THA la luna. La pratica di Hatha Yoga mira a unire e bilanciare queste due energie. Per questo motivo, durante il nostro corso di formazione, diamo particolare attenzione e importanza alla pratica di Hatha Yoga tradizionale; aspettatevi di attraversare una serie di posture fisiche per riscaldare il corpo e far circolare le energie, insieme alle tecniche di respirazione. Imparerete lo stile tradizionale di Hatha Yoga del Surya Namaskar e le sue diverse varianti. Praticherete anche molte altre asana, sia in piedi che seduti/sdraiati. Queste vengono generalmente praticate più lentamente e mantenute per più tempo rispetto a una lezione di Vinyasa flow o Ashtanga.
Oltre all’asana, ci sono altre cinque pratiche in Hatha Yoga che formano le sei membra che imparerete con noi; sono: Shatkarma, Pranayama, Bandhas, Mudras e Samadhi. Infine, durante le lezioni di art of teaching, imparerete l’allineamento perfetto e tutte le variazioni delle principali asana che si trovano nello Hatha Yoga, attraverso la guida esperta dell’insegnante principale Hari ji.